Radia wall hanging
Designed by David Dolcini 2023È l’espressione della forza di un gesto semplice. Un oggetto magico nella sua essenzialità e al tempo stesso estremamente ricco. Nasce da un’idea forte perché pura, che ha come punto di partenza l’arte giapponese dei kirigami di carta. Un foglio unico che attraverso una piega lineare interrotta da un foro dà vita a una superficie organica tridimensionale
- Tipologia
- Novità
-
Designer
- Claesson Koivisto Rune
- Cini Boeri
- B.B.P.R.
- Mario Marenco
- Bernhardt & Vella
- Luca Nichetto
- David Dolcini
- Umberto Asnago
- Neri&Hu
- Vincent Van Duysen
- Jaime Hayon
- Franco Albini
- Fabrizio Ballardini
- Studio Asaï
- Mauro Lipparini
- Tito Agnoli
- Alberico B. Belgiojoso
- Carlo Colombo
- Marcello Cuneo
- Roberto Menghi
- Erberto Carboni
- arflex
-
Materiale
-
Tipologia Materiale
-
Colore
-
Stile
-
Performance
David Dolcini
“Il design è per me un magico equilibrio. Un processo di sintesi in grado di condensare le complessità di un progetto in un prodotto essenziale e organico, ma pur sempre carico di significato.”
David Dolcini è nato in Italia, vicino a Milano, in una famiglia con una lunga tradizione nell’artigianato e nella produzione. La sua visione e il suo approccio al design provengono dall’insieme di diverse esperienze educative e professionali compiute all'estero nel corso degli anni.
Dopo aver terminato gli studi al Politecnico di Milano nel 2004, è entrato nel mondo del design come project manager per Luceplan e successivamente ha lavorato per A00-Architecture a Shanghai. Nel 2007 fonda il suo marchio DAVID DOLCINI, che si occupa principalmente di design del prodotto e industriale, design di interni ,allestimenti e direzione artistica.
L’approccio progettuale di David Dolcini si caratterizza per l’approfondimento tecnico diretto su ogni progetto, la conoscenza dei materiali e delle tecnologie produttive, unite a una ricerca trasversale: dell’arte all’architettura, dall’artigianato al disegno industriale.
Alcuni dei suoi lavori, come Ara, Pinocchio e MOD, sono stati selezionati per mostre internazionali ed esposte alla Triennale di Milano.
Tra il 2003 e il 2011 ha collaborato con alcune ONG per lo sviluppo di progetti sociali in Kenya, Brasile e Mozambico. Nel 2012 ha aperto una nuova base operativa a Valencia, in Spagna, e nel 2017 e nel 2018 è Ambasciatore per l’Italian Design Day nel mondo; a Yerevan (Armenia) e Helsinki (Finlandia).
Ogni singolo progetto viene sviluppato attraverso una rigorosa metodologia di progettazione e un criterio analitico multidisciplinare. L'approccio metodologico dello Studio si basa sulla combinazione e l’interazione dei seguenti punti chiave:
HAND
Lavorare in modo accurato e sartoriale su ogni progetto, affrontando direttamente le singole problematiche e testando soluzioni e dettagli attraverso prototipi e modelli realizzati a mano nel nostro laboratorio.
TOOL
Innovazione come driver di progettazione, maturato in anni di progetti attraverso un costante confronto diretto con le principali e più moderne tecnologie di produzione industriale.
HOME
Non dimenticare mai da dove veniamo! Quella italiana è un'eredità immensa e meravigliosa che permea tutto il nostro lavoro e caratterizza l'identità dello studio e l’approccio a ogni progetto.
WORLD
Le numerose esperienze all'estero nel corso degli anni, l'apertura di una base operativa anche in Spagna e la collaborazione con clienti da tutto il mondo arricchiscono lo studio di una visione internazionale.
- Divani
- Poltrone
- Sedie-Sgabelli
- Dormeuse-Daybed
- Letti
- Tavoli
- Tavolini
- Librerie-Contenitori
- Accessori-Complementi
- Outdoor
- Novità
-
Designer
- Claesson Koivisto Rune
- Cini Boeri
- B.B.P.R.
- Mario Marenco
- Bernhardt & Vella
- Luca Nichetto
- David Dolcini
- Umberto Asnago
- Neri&Hu
- Vincent Van Duysen
- Jaime Hayon
- Franco Albini
- Fabrizio Ballardini
- Studio Asaï
- Mauro Lipparini
- Tito Agnoli
- Alberico B. Belgiojoso
- Carlo Colombo
- Marcello Cuneo
- Roberto Menghi
- Erberto Carboni
- arflex