Botolo - Low version in fur
Designed by Cini Boeri 1973Cini Boeri progetta Botolo nel 1973, dando vita ad un nuovo stile di design, dove si poteva scegliere l’altezza delle gambe per avere nella versione alta una sedia da pranzo oppure uno stile, allora moderno, “l’abitare a basso livello”, un modo di vivere e sedersi a terra. Nelle gambe troviamo anche le rotelle per spostarsi con comodità.
Cini Boeri
Laureata al Politecnico di Milano nel 1951, inizia l’attività professionale indipendente nel 1963 (dopo un primo periodo di collaborazione con Marco Zanuso) occupandosi di architettura e design.
Progetta in Italia e all’estero case unifamiliari, appartamenti, negozi, dedicando grande attenzione allo studio della funzionalità dello spazio in abitazioni di ridotte superfici e ai rapporti psicologici tra l’uomo e l’ambiente. Nell’ambito del disegno industriale si occupa in modo particolare del progetto di elementi per l’arredo e componenti per l’edilizia.
Diverse sue realizzazioni sono presenti in musei ed esposizioni internazionali ed è vincitrice di numerosi premi, tra cui, nel 1979, un Compasso d’Oro. Tiene corsi alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e conferenze nelle università di varie città del mondo. Pubblica, tra gli altri, “Le dimensioni umane dell’abitazione" (Milano, 1980).