Arcolor 30
Designed by Jaime Hayon 2017Tavolini disegnati attorno alla geometria classica dell’arco, impegnando dal principio l’uso disciplinato dell'arco per creare qualcosa di organico.
- Tipologia
- Novità
-
Designer
- Claesson Koivisto Rune
- Cini Boeri
- B.B.P.R.
- Mario Marenco
- Bernhardt & Vella
- Luca Nichetto
- David Dolcini
- Umberto Asnago
- Neri&Hu
- Vincent Van Duysen
- Jaime Hayon
- Franco Albini
- Fabrizio Ballardini
- Studio Asaï
- Mauro Lipparini
- Tito Agnoli
- Alberico B. Belgiojoso
- Carlo Colombo
- Marcello Cuneo
- Roberto Menghi
- Erberto Carboni
- arflex
-
Materiale
-
Tipologia Materiale
-
Colore
-
Stile
-
Performance
-
Materiale
-
Tipologia Materiale
-
Colore
-
Stile
-
Performance
Jaime Hayon
Artista-designer spagnolo, Jaime Hayon è nato a Madrid nel 1974. Dopo aver studiato industrial design a Madrid e Parigi, entrò alla Fabrica – l’accademia di design e comunicazione fondata da Benetton in Italia – nel 1997, dove diresse il dipartimento di design fino al 2003. Hayon fondò il proprio studio nell’anno 2000 e si dedicò completamente ai suoi progetti personali dal 2003 in avanti; oggi è uno dei creatori più acclamati in tutto il mondo.
La sua singolare visione fu esposta completamente per la prima volta presso “Mediterranean Digital Baroque” nella galleria di David Gill a Londra, seguita da molte esposizioni e installazioni aperte nelle maggiori gallerie e musei del mondo, in luoghi come: Vivid Gallery, Mark Vienna, Groninger Museum, Aram Gallery, London’s Design Museum, Mudac Museum, Gallery Thomas a Monaco di Baviera, Walker art center, Centre Pompidou, cosi come alla fiera Basel Art, per citarne alcuni, godendo delle attenzioni da parte di prestigiosi collezionisti d’arte a livello mondiale. Ora i suoi lavori sono permanentemente presenti nelle collezioni di alcune di queste istituzioni.
La stima e la conoscenza delle abilità artigianali di Hayon e la sua insita creatività, gli hanno permesso di superare i confini di molti strumenti e funzioni, dando vita a diverse collezioni per clienti molto diversificati. La sua premura nella conservazione delle capacità artigianali si è unita al tracciato delle aziende tradizionali di fascia alta, con l’evoluzione dei loro lavori. Esempi di tutto ciò sono le sue collaborazioni con Baccarat, Choemon in Giappone, Bosa Ceramiche e Lladro.
Ha creato collezioni per l’iconica azienda danese Fritz Hansen, Magis, Established and Sons, Bisazza, B.D. Barcelona, Se London, Bernhardt Design, Ceccotti e Moooi. Hayon ha disegnato diverse collezioni di lampade per Meralarte e anche in collaborazione con Swaroski e Baccarat. Ha creato accessori per la collezione Piper, Heidsieck, Gaia e Gino e The Rug Company. Disegnò il suo primo orologio da polso per la collezione di un nuovo brand svizzero Orolog, che fu lanciato nel tardo 2013. Queste collezioni misero Jaime in prima fila nella nuova ondata di creatori, che hanno sfumato la linea tra arte, decorazione e design e una rinascita di oggetti intricati e finemente artigianali, all’interno di un contesto contemporaneo di cultura del design. In aggiunta alle sue acclamate partecipazioni per il ristorante del casinò di Madrid “La Terraza” e il negozio di scarpe Camper, Jaime sta attualmente lavorando agli interni di diversi hotel, ristoranti e negozi in tutto il mondo, che sono diventati piattaforme per creare oggetti speciali, sia funzionali che non funzionali. Più recentemente, ha completato la boutique Nirav Modi a New Delhi, l’Octium – una gioielleria in Kuwait, il Salone Faberge a Ginevra, in Svizzera e l’Info Center per il museo Groninger in Olanda. L’ultimo ristorante di Hayon, Le Sergeant Recruteur, a Parigi, è un buon esempio dell’elegante ed artistico approccio nel mondo dell’interior design. Jaime lancia il suo nuovo “Mono-chrome” Timepiece Collection per il brand svizzero Orolog durante il London Design Festival 2014. Il suo lavoro è comparso nelle più prestigiose pubblicazioni artistiche e di design nel mondo. Ha vinto numerosi premi, tra cui ‘Best Installation’ di Icon Magazine, “100 Top list” e ‘Breakthrough Creator’ di Wallpaper Magazine, Elle Decor International Award 2006 e 2012, Elle Decor Germany con ‘Best International Designer’ 2008, ’Best Designer’ per Elle Decor Japan nel 2008, AD Russia ‘Designer of the year’ nel 2009, Maison Objet Designer dell’anno 2010, e molti altri. Nel 2008, Jaime fu ospite d’onore al Belgium’s Interieur Biennial, la persona più giovane ad aver ricevuto l’encomio. Time Magazine ha incluso Hayon come uno dei 100 creatori di rilievo di questi tempi e la rivista Wallpaper l’ha incluso anche nella lista come uno dei più influenti designer. Con uffici in Italia, Spagna e Giappone, l’interesse principale di Hayon è quello di trovare continuamente sfide e nuove prospettive.
- Divani
- Poltrone
- Sedie-Sgabelli
- Dormeuse-Daybed
- Letti
- Tavoli
- Tavolini
- Librerie-Contenitori
- Accessori-Complementi
- Outdoor
- Novità
-
Designer
- Claesson Koivisto Rune
- Cini Boeri
- B.B.P.R.
- Mario Marenco
- Bernhardt & Vella
- Luca Nichetto
- David Dolcini
- Umberto Asnago
- Neri&Hu
- Vincent Van Duysen
- Jaime Hayon
- Franco Albini
- Fabrizio Ballardini
- Studio Asaï
- Mauro Lipparini
- Tito Agnoli
- Alberico B. Belgiojoso
- Carlo Colombo
- Marcello Cuneo
- Roberto Menghi
- Erberto Carboni
- arflex